Vi siete mai chiesti perchè sia importante viaggiare?

Uscire dalla routine quotidiana è importante, e quale modo migliore per farlo se non viaggiando. Non bisogna per forza organizzare viaggi oltreoceano, settimana bianca o resort a 5 stelle.

Ogni viaggio è emozione, è arricchimento personale, è opportunità di confronto con ciò che è diverso, ogni viaggio stimola curiosità e fantasia, è scoperta e nuova conoscenza.

Non esiste il viaggio perfetto ma esiste il viaggio ben organizzato; questo è possibile grazie alla conoscenza e alla documentazione dei luoghi che andremo a visitare. 

Viaggiare è importante perchè

  • ci apre la mente
  • ci fa conoscere posti nuovi
  • ci permette di conoscere meglio noi stessi
  • ci cambia

1. Apre la mente

Quando si intraprende un viaggio, trovandoci lontani da casa,usciamo dalla nostra comfort zone, non siamo più legati alle nostre  tradizioni, quindi il viaggio ci garantisce di vedere il mondo da un’altra prospettiva.

Visitando nuove città di conseguenza veniamo a conoscenza di nuove culture ed idee, di conseguenza la nostra mente sarà più aperta alle diversità.

Si trae vantaggio da qualsiasi viaggio, perchè:

  • ritorniamo con un bagaglio culturale modificato
  • impariamo molto di più a gestire la nostra vita e i nostri pensieri
  • istinto di sopravvivenza: soprattutto quando vi siete trovati in difficoltà, quando non conoscevate la lingua del posto. Questo vi accompagnerà per tutta la vita.

2. Conoscete posti nuovi

Viaggiando, conoscendo nuove città , vi porterà a conoscere persone nuove,  che molto probabilmente non sarebbe successo stando a casa, possono nascere nuove amicizie che spesso rimangono anche dopo il viaggio, e chissà magari incontrate il compagno o la compagna della vostra vita.

3. Conosci meglio te stesso

Il viaggio ci aiuta molto, conosciamo quella parte di noi che spesso teniamo nascosta o che ancora non conosciamo . Ci rendiamo conto che reagire a determinate novità, conoscere nuove cose, scoprire di amare posti e culture che viviamo per la prima volta, ci farà capire davvero chi siamo.

ci aiuta a capire chi vogliamo diventare e quale è il nostro scopo nella vita.

4. Ci cambia

Non tutti siamo pronti ai cambiamenti, il più delle volte ci spaventa. Cambiare a volte serve, il viaggio in questo caso diventa il nostro complice. Dopo aver visitato nuove città con culture diverse dalle nostre, nuove persone e una nuova parte di noi stessi, saremo in grado di provare quella magnifica sensazione che ogni singolo individuo sulla Terra dovrebbe provare. La sensazione è una pace interiore per esserci ritrovati finalmente in sintonia con il mondo. Quando si viaggia si cerca sempre di cercare la felicità e trovare l’equilibrio con ciò che abbiamo attorno a noi, scoprire che esiste una realtà più grande di noi. Questo non farà altro che donarci la gioia e la pace che chiunque di noi desidera.

La vita di ogni giorno e le routine,  rischiano di spegnere lo spirito curioso ed avventuroso che c’è in ognuno di noi. In ogni viaggio si riaccenderà la curiosità che ci contraddistingue. Il viaggio è un’esperienza in grado di:

  • allargare i nostri orizzonti
  • colmare le nostre lacune
  • allontanarci dalla noia
  • uscire dalla routine quotidiana

Il viaggio come la chiave della nostra felicità e il primo passo verso una vita che viene vissuta davvero.

Ti è piaciuto il mio articolo? Condividilo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...