Perché decidere di fare un cammino?

il

Quando decisi di fare il mio primo cammino, era arrivato per me il momento di prendermi una pausa, avevo bisogno di cambiare prospettiva, avevo bisogno di modificare il mio panorama interiore, avevo bisogno di sospendere il mio giudizio su di me, avevo bisogno di ritrovare me stessa.

Mi  ero resa conto che non riuscivo più a mantenere la concentrazione su quello che mi accadeva giornalmente, camminavo in fretta con l’unico scopo di arrivare a destinazione senza guardarmi  intorno, era il mio pilota automatico che gestiva il mio corpo e la mia mente.

Non dedicavo il giusto tempo a quello che facevo, avevo degli obiettivi e l’unico mio scopo era raggiungerli senza prestare la minima attenzione al modo in cui li avessi raggiunti.

Non riuscivo ad essere nel presente, mi tormentavo nel passato e mi preoccupavo per il futuro, ma quello che mi accadeva quotidianamente ormai non lo prendevo più in considerazione. Le mie giornate erano vissute solo fisicamente e non emotivamente.

Durante il cammino ho preso consapevolezza di quello che ero diventata. Ogni chilometro che ho percorso mi ha insegnato a viver in consapevolezza, risvegliandomi da quel sonno profondo che mi stava facendo perdere l ‘essenza di vivere ‘il qui ed ora’.

La consapevolezza è una modalità di conoscenza del mondo da un punto di vista differente. Non è soltanto cambiare il modo di approcciarsi a quello che succede, ma essere consapevoli significa riprendere contatto con i propri sensi in modo da riuscire a vedere, ascoltare, toccare, odorare ed assaporare la nostra vita e tutto quello ci succede come se fosse la prima volta. Riscoprire la curiosità per ogni cosa, ritornare in quella fase della nostra vita in cui tutto era un perché e tutto ci sembrava straordinario.

Essere consapevoli di quello che accade dentro di noi e in tutto quello che ci circonda.

Posso assicurarti che in ogni cammino che farai imparerai a:

guardare il mondo in modo diverso

non giudicare la tua vita

gestire infelicità, paura ed ansia

avere un maggior controllo sulla tua vita

affrontare i problemi nel modo più efficace

affrontare i problemi nel momento più opportuno

comincerai a fare attenzione e ad agire con gentilezza e compassione verso te stessa e gli altri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...