Noleggiare un’auto. Consigli pratici per risparmiare

Fortunatamente i tempi in cui l’auto era considerata un bene di lusso sono passati. Al giorno d’oggi sembra impossibile vivere senza un’auto, neanche durante le nostre vacanze. Grazie al servizio di rent a car è ormai possibile noleggiare un’auto in qualsiasi luogo nel mondo. Con un’auto a noleggio potrai godere della libertà di viaggiare ovunque desideri. Al giorno d’oggi i servizi di autonoleggio sono sempre più richiesti.

Noleggiare un’auto offre indubbiamente una notevole libertà quando si viaggia, ma spesso, soprattutto le prime volte, può essere difficile orientarsi tra le varie opzioni proposte. Voglio quindi darti qualche consiglio per risparmiare e far si che il tuo noleggio auto possa essere il più possibile economico in rapporto ovviamente ai servizi di cui hai bisogno.

Prenotate online e in anticipo

il modo più semplice per risparmiare è quello di prenotare online e con un certo anticipo! Il motivo è semplice, cercando l’auto online avrai la possibilità di confrontare con calma più preventivi e scegliere quello che a parità di prezzo  risulterà essere più congeniale alle tue esigenze. Cercare invece un noleggio auto economico una volta arrivata a destinazione è piuttosto difficile, le compagnie sanno bene che a quel punto tu hai un bisogno urgente e le tariffe saranno più alte rispetto a quelle online.

Carburante

Una delle prime condizioni da tenere d’occhio è certamente la politica carburante. Scegli sempre la condizione pieno/pieno! La compagnia di noleggio auto ti consegna la macchina con il pieno di carburante e tu dovrai riportarla con il serbatoio allo stesso livello. Questa a parer mio è la situazione più semplice da gestire e più economica, in quanto avrai la possibilità di fare il pieno dove vorrai e soprattutto senza dover pagare i costi di servizio che la compagnia ti applica per fare il pieno…
ps. Conserva lo scontrino fino alla riconsegna, non si sa mai

Noleggio one way

Ritirare l’auto in una città e riconsegnarla in un’altra, o comunque in due luoghi diversi. Questo tipo di noleggio comporta quasi sempre dei costi aggiuntivi, dunque ragiona se è davvero necessaria  questa opzione e otterrai subito un grande risparmio.

Orari

la tariffa di noleggio si basa sempre sulle 24 ore esatte, sforare la riconsegna di un’ora rispetto al ritiro comporta il pagamento di un’ulteriore giornata.  Attenzione quindi agli orari, e ricordati anche che a volte riconsegnare l’auto fuori dagli orari di apertura dell’ufficio potrebbe comportare spese accessorie.

Copertura della franchigia

Consiglio sempre di sottoscrivere un’assicurazione totale che copra interamente la franchigia per furto o danni (sempre presente per tutti i noleggio auto). Sebbene stipularla aumenti il costo totale del noleggio di qualche euro al giorno, potrebbe in realtà rivelarsi molto più economico in caso di danno (anche lieve), incidente o furto, in cui le franchigie a volte superano anche il migliaio di euro.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...